Candidati del mondo del lavoro alle elezioni politiche dell'8 novembre prossimo
candidati della Confederazione sindacale birmana CTUM e attivisti/e del lavoro hanno deciso di candidarsi come indipendenti alle elezioni politiche dell’8 novembre prossimo.


In vista di tale importante appuntamento una rete di organizzazioni sindacali del settore industriale e agricolo e attivisti per i diritti del lavoro hanno deciso di partecipare alle elezioni come candidati indipendenti in 11 collegi elettorali per i seggi a livello nazionale e nella Regione di Yangon, nel tentativo di aumentare la loro influenza sui temi connessi alle condizioni di lavoro, ai diritti e alla protezione sociale. Questioni sino ad oggi sottovalutate e troppo spesso ignorare.

97 sono i partiti politici che si sono registrati per cercare di conquistare un posto in parlamento su un totale di 1.171 seggi. La Regione di Yangon ha un totale di 149 seggi, 57 dei quali al parlamento dell'Unione e il resto al parlamento regionale.

I candidati, che provengono da una varietà di gruppi per la tutela dei diritti del lavoro si sono impegnati a lavorare per la modifica le leggi sul lavoro.

Si candideranno nella zona industriale di Hlaing Thar Yar, così come Htan Ta Pin e Kawhmu, il collegio elettorale in cui si è stata eletta anche la Consigliera di Stato Daw Aung San Suu Kyi nelle elezioni suppletive del 2012 e in quelle del 2015 e Daw Su Su Nway, attivista per i diritti degli agricoltori e presidente della Myanmar Farmers Union, si candiderà alla Camera bassa dell'Unione nel collegio di Kawhmu.

“Contesterò nella mia città natale. Ho deciso di diventare una candidata perché voglio lavorare non solo per gli agricoltori della mia zona, ma anche per quelli di tutta la nazione i cui diritti alla terra vengono violati ", ha detto a The Irrawaddy lunedì scorso.

"Vogliamo lavorare per l’approvazione di leggi che vadano a beneficio degli agricoltori e aiutino gli agricoltori a ottenere i loro diritti sulla terra, quindi vi chiedo di fidarvi di me", ha aggiunto.

U Htay, un avvocato che lavora per a sostegno dei lavoratori, ha in programma di candidarsi per la Camera bassa nel distretto di Hlaing Thar Yar. "Intendiamo rappresentare le voci degli agricoltori e dei lavoratori in Parlamento e sostenere i disegni di legge a favore dei diritti del lavoro", ha affermato. “Sappiamo che noi candidati indipendenti, da soli non possiamo rappresentare la forza per il cambiamento, ma siamo in grado di partecipare alla discussione, fornendo supporto o opponendoci a nome della gente ".
La Township Hlaing Thar Yar, nel 2015 ha visto la più bassa affluenza alle urne alle elezioni politiche, con solo il 36,7 per cento dei suoi 454.307 aventi diritto al voto che hanno votato. Yangon aveva quasi 5 milioni di elettori nelle ultime elezioni e ha votato il 65% .
U Maung Maung, presidente della Confederazione dei sindacati del Myanmar (CTUM), ha affermato che la rappresentanza politica è fondamentale per i lavoratori.

“Dobbiamo far sentire la nostra voce per modificare la legislazione sul lavoro. Dobbiamo indicare i problemi a chi ci rappresenta e dobbiamo votare per i candidati che ci rappresenteranno. Non possiamo semplicemente sederci e non partecipare alle elezioni ” ha affermato.

Sia la CTUM che gli altri sostenitori sin dall'inizio della campagna si concentreranno per cercare di aumentare l'affluenza degli elettori.

U Maung Maung ha aggiunto che i candidati che corrono nelle tre municipalità di Yangon sono tutti residenti locali e mobiliteranno le loro comunità perché vadano votare spiegando loro l’importanza del voto.