La azienda malese petrolifera e del gas Posco ha sospeso le attività in Birmania.
la francese Total rimane imperturbabile
La compagnia petrolifera e del gas statale malese Petronas ha sospeso le operazioni in Myanmar dopo una campagna di pressioni, ma ha dichiarato forza maggiore piuttosto che dare alcuna giustificazione politica. La società ha detto che c'è stato un "drastico calo del livello di produzione" del suo giacimento di gas Yetagun nel Mare delle Andamane, "scendendo al di sotto della soglia tecnica dell'impianto di trattamento del gas offshore". Sebbene la società abbia affermato di aver preso la decisione al fine di ridurre al minimo i rischi per il proprio personale e le proprie risorse, la decisione sembrerà comunque una vittoria per i manifestanti e gli attivisti per i diritti umani, che si rivolgono sempre più alle aziende straniere coinvolte in progetti di gas naturale con Myanmar Oil and Gas Imprese che sono la principale fonte di valuta forte del regime.

Ma la multinazionale francese del petrolio e del gas Total ha escluso richieste di sospendere le sue operazioni o trattenere i pagamenti alla giunta. L'amministratore delegato Patrick Pouyanné ha avvertito che non pagare le tasse è "un crimine secondo la legge locale", ma ha insistito che la società ha pagato "assolutamente nessuna tassa" dal colpo di stato a causa del crollo del sistema finanziario. Ha difeso la posizione di Total ricordando che se la società si ritirasse, taglierebbe l'accesso all'elettricità per "milioni di persone" chiudendo "ospedali e aziende, sconvolgendo la vita di tutti i giorni". Anche la società sudcoreana Posco è sotto nuove pressioni per ritirarsi da una joint venture siderurgica con il conglomerato militare MEHL. La pressione non proviene più solo da gruppi per i diritti, ma anche da investitori istituzionali come il fondo pensione del governo olandese APG.

Nel frattempo, Fitch Solutions, una divisione di Fitch Group, ha drasticamente rivisto al ribasso le sue previsioni di crescita economica 2020-21 per il Myanmar e ha avvertito dell'imminente "collasso economico". Il gruppo aveva precedentemente previsto una crescita lenta del 2,0%, ma ora prevede un enorme calo del PIL del 20% a causa della sua aspettativa che i disordini sociali peggioreranno solo nei mesi a venire e l'esercito ucciderà più civili. I disordini significano che le aziende faranno tutto il possibile per sospendere i piani di investimento e potrebbero persino liquidare le attività e ritirarsi completamente. Ha avvertito di una possibile inflazione incontrollata e di un crollo nel commercio internazionale, e ha concluso il suo aggiornamento con questa dichiarazione inquietante: "Non esiste uno scenario peggiore per l'economia che possiamo escludere".