31/03/2016
Riconciliazione nazionale, pace interna, nuova costituzione, miglioramento della vita della popolazione priorità del presidente U Htin Kyaw
il discorso di insediamento del Presidente

Vorrei innanzi tutto esprimere la mia gioia per essere stato eletto presidente dal parlamento, perché è un evento storico.  Essendo stato eletto presidente, sono la persona che è responsabile per il Parlamento dell’Unione e per il governo nato dalle elezioni del novembre 2015 nati in coerenza con le politiche dell’NLD guidata da Daw Aung San Suu Kyi . Il nostro nuovo governo attuerà le seguenti politiche:

  • La riconciliazione nazionale,
  • La pace interna
  • L’emergere di una costituzione che porti alla attuazione di una unione democratica e federale e
  • Il miglioramento della qualità della vita della maggioranza della popolazione.

 

Vorrei sottolineare che sarò necessariamente molto cauto nel mio compito di mantenere questi impegni. Inoltre mi impegnerò nella definizione di una costituzione che sarà coerente con le norme democratiche e adatta al nostro paese. Sono anche conscio che dovrò essere paziente nella realizzazione di questo obiettivo politico, al quale aspira da lungo tempo il popolo. Vorrei concludere enfatizzando che il nostro governo dell’Unione si impegnerà fortemente per rispondere alle aspirazioni e ai desideri  del suo popolo. Auguro a tutti i cittadini pace e prosperità nei rispettivi cammini della vita ”

 

Dopo la cerimonia del giuramento tenutasi in parlamento, si è tenuta una cerimonia di passaggio delle consegne dal presidente uscente U Thein Sein a U Htin Kyaw .