29/08/2009
Funzionari del Congresso Americano incontrano l’NLD
Irrawaddy –Tre funzionari del Congresso americano hanno incontrato dei rappresentati del partito di opposizione National League for Democracy (NLD) a Rangoon per parlare dei prigionieri politici, compresa Aung San Suu Kyi, e della revisione della politica USA sulla Birmania. Questo quanto dichiarato da un portavoce dell’NLD.
“Abbiamo avuto un incontro con i funzionari del Congresso al quartiere generale dell’NLD alle 16.00 questo venerdì. La ragione principale del loro viaggio è stata per discutere questioni umanitarie” ha detto il portavoce dell’NLD Nyan Win “Abbiamo parlato di politica birmana – la prima questione che abbiamo sollevato riguardava i prigionieri politici”.              

I funzionari del Congresso americano hanno anche chiesto della detenzione di Suu Kyi, ha aggiunto.              

Durante l’incontro, i funzionari hanno detto ai policymakers dell’NLD che a Washington si stava ancora discutendo un cambiamento della politica americana. “Ma hanno detto che non pensano che una decisione sulla nuova politica birmana arriverà presto” ha detto Nyan Win.             

Dopo la recente visita del Senatore Americano Jim Webb e un articolo del New York Times, Nyan Win ha dichiarato di aver riferito ai funzionari del Congresso che Suu Kyi ha detto di non pensare che la sua visita e il suo articolo riflettano la politica dell’Amministrazione Obama.          

“Penso che i funzionari siano venuti in Birmania per esaminare i fatti per la revisione della politica americana o per il Congresso”, ha aggiunto.      




(Puoi leggere l'articolo in originale su The Irrawaddy)


(29 Agosto 2009)