Il nostro impegno si concentra nelle attività di pressione nei confronti del governo italiano, dei parlamentari italiani e di quelli eletti al Parlamento UE, perchè sostengano le organizzazioni democratiche birmane e la resistenza e nella realizzazione di progetti, in collaborazione con i/le rappresentanti delle organizzazioni democratiche e sindacali birmane.
Tra i principali:
· Sostegno alle migliaia ragazzi e ragazze in fuga dalla coscrizione obbligatoria imposta dai militari per continuare la dittatura. Il progetto prevede l'accoglienza in luoghi sicuri, cibo, trasporti, formazione professionale) sostenuto da piccoli donatori.
· Progetto No Time Left contro le elezioni illegali in Birmania, sostenute da Russia e Cina: sensibilizzazione e costituzione di una rete nazionale di attivisti / attiviste per la organizzazione di flash-mobs e altre iniziative non violente, contro la giunta militare, il censimento e le successive elezioni farsa nelle township birmane. Progetto sostenuto da CCFD.
- Sostegno alla campagna per la democrazia, alla cura delle persone ferite dagli attacchi e dai bombardamenti della giunta militare e sostegno alle contadine Karen. grazie al sostegno di CCFD.
· Formazione delle giovani contadine, per la trasformazione alimentare, produzione di Superfood, diritti umani, delle donne. Progetto finanziato da Fondazione Prosolidar.
- Sostegno alla promozione della sicurezza alimentare e alla imprenditorialità delle piccole contadine Karen, grazie al sostegno di TERRA VIVA, Cisl.
- Sostegno alle lavoratrici agricole birmane colpite dal ciclone Mocha grazie al contributo di FAI- CISL.
· Sostegno alle lavoratrici del settore abbigliamento sfruttate dai brand italiani della moda (OVS, UPIM, LIU JO, TWINSET, CPM, Calliope, MAX MARA etc.. perché interrompano i rapporti commerciali con la giunta.
· Elaborazione del Dossier sull'azienda siderurgica italiana Danieli Spa, per la violazione delle Linee guida OCSE sulle Multinazionali e per i legami decennali con le imprese della giunta militare birmana.
· Sostegno finanziario alle reti di comunicazione telefoniche, internet e satellitari, degli oppositori in clandestinità, progetto sostenuto da donatori vari.
· Formazione professionale di ragazze e ragazzi Karen e di rifugiati in Thailandia per lavori dignitosi sostenuto da donatori vari.
· Sostegno legale ai sindacalisti/sindacaliste in carcere condannati perchè contro la dittatura, con il sostegno di FEMCA Cisl.
· Sostegno alla tutela sanitaria delle anziane e degli anziani rifugiati nello Stato Karen Con il sostegno-Cisl; SPI Cgil, UIL Pensionati.
· Iniziative nei confronti del governo italiano, e della UE per la adozione di sanzioni finanziarie contro le banche statali, blocco dell’importazione di carburante dalla Russia, e sostegno alle forze di opposizione democratica e etniche.
Progetti conclusi:
-
-- Progetto per la promozione in modo sperimentale di una prima iniziativa: di sostituzione di produzioni di riso con altre colture non concorrenziali, di promozione dell’agricoltura di qualità e del rispetto delle norme fondamentali del lavoro, così da favorire la crescita dei salari dei lavoratori r delle lavoratrici agricole, per una concorrenza leale basata sul rispetto delle norme internazionali del lavoro e dell’ambiente e sul rispetto dei diritti umani, in 10 villaggi di Mrauk U, per la organizzazione del sindacato dei contadini Rakhine, la produzione di riso nero e della agricoltura organica. Progetto che realizzato nonostante gli scontri armati che hanno causato lo sfollamento di interi villaggi, le iniziative formative e di sensibilizzazione dei contadini e dei giovani sono proseguite nei campi dei rifugiati e nei monasteri. Progetto finanziato da Fondazione FAI CISL,
- Formazione dei lavoratori, delle lavortrici e dei/delle rappresentanti sindacali alla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e alla prevenzione dei rischi derivanti dalla esposizione professionale ed ambientale ad amianto, sviluppando anche un confronto tripartito su tali tematiche, in collaborazione con FIM, FILCA, FIRST, FLAEI, FEMCA CISL.
- Sostegno della Pace nel Rakhine attraverso la formazione di contadini all'agricoltura organica e dei giovani della township di Mrauk U, alla tutela dell'ambiente e del patrimonio culturale locale e al dialogo inter-etnico. Grazie al sostegno di Fondazione Prosolidar.
- Caffè organico e turismo comunitario nello Stato Shan. L'azione ha effettuato la formazione di giovani contadine/contadini al miglioramento della produzione di caffè organico e la promozione del turismo comunitario nell'area di Ywangan con la partecipazione anche di una azienda organizzata da un gruppo di sole donne. L'iniziativa è stata finanziata da AICS nell'ambito di un progetto del Comune di Milano affidato a ICEI.
- con la collaborazione del Dipartimento di Architettura di Sapienza e al sostegno finanziario di Sapienza abbiamo realizzato la formazione e riqualificazione degli operatori del Museo Nazionale di Yangon e delle facoltà di Architettura di Yangon, Mandalay, etc. per valorizzare e rendere il Museo Nazionale maggiormente fruibile e vicino alla cittadinanza di Yangon.
- Formazione e sensibilizzazione ambientale delle popolazioni locali attraverso l'associazione dei giovani di Mrauk U alla tutela del patrimonio archeologico e ambientale locale, alla tutela dei diritti umani e al superamento delle divisioni etnico-religiose Finanziato da Fondazione Prosolidar.