27.3.24 Interpol oltre 3 mila miliardi di dollari sono i profitti dei centri truffe online
SINGAPORE, 27 marzo (Reuters) - Le organizzazioni criminali che hanno alimentato una "esplosione" dei centri di traffico di esseri umani e delle truffe informatiche durante la pandemia si sono espanse dal sud-est asiatico fino a formare una rete globale che vale fino a 3mila miliardi di dollari l'anno, ha detto il capo dell'Interpol. Mercoledì.
"Spinti dall'anonimato online, ispirati da nuovi modelli di business e accelerati dal Covid, questi gruppi criminali organizzati stanno ora lavorando su una scala che era inimmaginabile dieci anni fa", ha detto il segretario generale dell'Interpol Jurgen Stock in un briefing presso l'organismo di coordinamento della polizia globale a Singapore. ufficio.
"Ciò che era iniziato come una minaccia criminale regionale nel sud-est asiatico è diventata una crisi globale del traffico di esseri umani, con milioni di vittime, sia nei centri di truffa informatica che come obiettivi."
I nuovi centri di cyber-truffa, spesso gestiti da personale riluttante trafficato con la promessa di posti di lavoro legittimi, hanno aiutato i gruppi criminali organizzati a diversificare le loro entrate derivanti dal traffico di droga, ha affermato Stock.
Le imprese del traffico di droga contribuiscono ancora dal 40% al 70% alle entrate dei gruppi criminali, ha affermato.
"Ma vediamo gruppi che diversificano chiaramente le loro attività criminali utilizzando le rotte del traffico di droga anche per il traffico di esseri umani, traffico di armi, proprietà intellettuale, prodotti rubati, furti di automobili", ha detto Stock.
Ogni anno attraverso il sistema finanziario globale vengono incanalati dai 2 ai 3mila miliardi di dollari di proventi illeciti, aggiungendo che un gruppo criminale organizzato può guadagnare 50 miliardi di dollari all’anno.
Le Nazioni Unite hanno dichiarato l’anno scorso che più di 100.000 persone sono state vittime della tratta in centri di truffa online in Cambogia. A novembre, il Myanmar ha consegnato alla Cina migliaia di fuggitivi sospetti di frode nel settore delle telecomunicazioni cinesi.
Un'indagine Reuters dell'anno scorso ha descritto dettagliatamente l'emergere in Tailandia di un ramo di questo presunto crimine informatico e del suo finanziamento.
Stock ha elogiato Singapore per il suo successo nello scorso anno nello scoprire un caso di riciclaggio di denaro che coinvolgeva beni sequestrati per un importo di oltre 3 miliardi di dollari di Singapore (2,23 miliardi di dollari).