04/06/2022
Approvato l'ordine di esecuzione di condanna a morte di due dissidenti importanti

La giunta birmana ha approvato l’ordine di esecuzione delle condanne a morte comminate all'ex parlamentare della Lega Nazionale per la Democrazia Ko Phyo Zeya Thaw e al veterano attivista per la democrazia Ko Jimmy per le loro attività contro il regime.

Una fonte della giunta che ha familiarità con il caso ha affermato che gli ordini di esecuzione della coppia sono stati approvati molto di recente insieme ad altri due.

 

"Il dipartimento carcerario deciderà ora quando procedere con le esecuzioni", ha aggiunto.

 

Ko Phyo Zeya Thaw ha 40 anni. Ko Jimmy, noto anche come Kyaw Min Yu, ha 53 anni ed è un ex membro di spicco dell'88 Generation Student Group

 

Entrambi gli uomini sono stati arrestati alla fine dell'anno scorso e condannati a morte a gennaio per aver ideato operazioni di resistenza armata a Yangon.

Anche Ma Nilar Thein, la moglie di Ko Jimmy, è un'attivista per la democrazia e attualmente si nasconde.

Se le esecuzioni andranno avanti, Ko Phyo Zeya Thaw e Ko Jimmy saranno i primi dissidenti politici ad essere giustiziati da quando il leader studentesco di etnia cinese Salai Tin Maung Oo fu impiccato dal regime autoritario del dittatore generale Ne Win nella prigione di Insein di Yangon nel 1976.

Dal colpo di stato dello scorso anno, il regime militare ha condannato a morte 113 persone per il loro ruolo nella resistenza armata alla giunta.