il 30 dicembre sentenze nei confronti di Aung San Suu Kyi
BANGKOK -  Secondo persone informate dei fatti, Aung San Suu Kyi, la leader democratica del Myanmar, venerdì ascolterà le sue sentenze finali in un tribunale militare

La discussione finale per le ultime cinque accuse rimanenti contro Suu Kyi si è tenuta a porte chiuse, lunedì presso il tribunale all'interno della prigione di Naypyitaw.
 
Aung San Suu Kyi è accusata di aver violato le leggi anti-corruzione, per aver violato le norme finanziarie riguardanti l'approvvigionamento e il noleggio di elicotteri. Una persona ha dichiarato a Nikkei che l'avvocato di Suu Kyi ha dichiarato la sua assistita non colpevole perché le cause si basano su accuse prive di fondamento.
 
Da quando l'esercito del Myanmar ha rovesciato il governo democraticamente eletto di Suu Kyi nel febbraio 2021, la leader birmana è stata accusata di 19 violazioni penali, tra cui violazione della legge sul segreto di stato, istigazione contro i militari e violazione delle restrizioni  anti COVID-19.

La corte si era pronunciata su 14 dei 19 casi contro Suu Kyi, e lei era stata condannata a 26 anni di carcere. La vincitrice del premio Nobel per la Pace è detenuta in un edificio isolato all'interno del complesso della prigione di Naypyitaw.