11/04/2024
La Thailandia si prepara ad accogliere fino a 100.000 rifugiati
10.4.24 La Thailandia si prepara ad accogliere fino a 100.000 rifugiati
da Democratic Voice of Burma
Parnpree Bahiddha-nukara, ministro degli Affari esteri tailandese, ha dichiarato martedì che la Thailandia è pronta ad accogliere temporaneamente 100.000 rifugiati dalla Birmania. Ha fatto queste osservazioni mentre i combattimenti tra l'Esercito di Liberazione Nazionale Karen (KNLA) e l'esercito continuavano lungo il confine tra Thailandia e Birmania, nella municipalità di Myawaddy, nello Stato di Karen.

"Ci siamo preparati per un po' e possiamo ospitare temporaneamente circa 100.000 persone nell'area sicura della Thailandia", ha aggiunto. Secondo il governo tailandese, il valico di frontiera Myawaddy-Mae Sot con la Thailandia rimane aperto e il commercio continua con la Birmania.

Il ponte dell'amicizia tra Thailandia e Birmania, che collega Mae Sot a Myawaddy, è la terza porta di confine più grande della Birmania. L'esercito tailandese ha aumentato la sicurezza e le pattuglie lungo il suo lato del confine per impedire che eventuali combattimenti sul lato birmano si riversino in Thailandia.